
Tartufo
Il Re della Tavola
Tra le specialità del ristorante “La Ginestra” primeggiano quelle a base di Tartufo di Acqualagna, re incontrastato della gastronomia locale.
Acqualagna è infatti l’unico territorio che possiede tutti i tipi di Tartufo fresco durante tutto l’anno: il preziosissimo Tartufo Bianco Pregiato (Tuber Magnatum Pico disponibile dai primi di ottobre – alla fine di dicembre), Tartufo Nero Pregiato (Tuber Melanosporum Vitt. Disponibile da dicembre – a marzo), il Tartufo Bianchetto o “Marzuolo” (Tuber Borchii Vitt. O Tuber Albidum Pico disponibile da metà gennaio – a fine aprile) ed Il Tartufo Nero Estivo o Scorzone (Tuber Aestivum Vitt. Disponibile da maggio a dicembre).
In corrispondenza dei periodi di raccolta delle diverse varietà di Tartufo, si svolgono ad Acqualagna importanti manifestazioni fieristiche tra le quali la più importante è la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, tra ottobre e novembre, giunta ormai alla 45a edizione. Per maggiori informazioni, curiosità ed approfondimenti vi invitiamo a visitare il sito del Comune di Acqualagna www.comune.acqualagna.ps.it.
